CCS4 Programma Copia Grande

Torna Cesena Comics & Stories

  • 13 novembre 2012

Cesena Comics & Stories è promossa e organizzata dall’Associazione Barbablù e anche per questa quarta edizione, il Gruppo Martini rinnova il suo impegno affinché l’evento possa continuare a crescere.

Quest’anno particolare attenzione è stata data ai laboratori, sia a quelli rivolti ai ragazzi all’interno delle scuole, sia a quelli dedicati agli insegnanti. In occasione della settimana dedicata al fumetto e alla lettura, infatti, diversi saranno gli appuntamenti ai quali alunni e insegnanti, di ogni ordine e grado, saranno chiamati a partecipare.Per i ragazzi sono previsti incontri con gli autori e gli illustratori per lavorare insieme con buffi personaggi e storie inventate. Mentre due saranno i momenti di formazione per gli insegnanti: il “Workshop di fumetto” e il Seminario “Linguaggio Poetico”. Il workshop è un corso valido come aggiornamento riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì – Cesena, e prevede quattro incontri, dal 12 al 15 novembre, per scoprire il linguaggio del fumetto e le diverse opportunità di didattica. Uno strumento utile per insegnare ai ragazzi come utilizzare le potenzialità del fumetto per esprimersi e per raccontare le loro storie.

Il Gruppo Martini, da sempre fortemente impegnato nell’ambito del sociale, è attivo nella valorizzazione e nel sostegno dei progetti che coinvolgono i giovani che studiano o lavorano sul “nostro” territorio. L’obiettivo specifico che intende conseguire è quello di consolidare la sua collaborazione con tutte le strutture già attive per dare un concreto contributo alla realizzazione di progetti formativi.