Martini Comics Grande

Martini e Associazione Barbablù cercano nuovi autori di fumetti

  • 20 ottobre 2011

Martini conferma sempre di più il suo legame con il territorio attraverso la sponsorizzazione di importanti eventi legati all’arte e alla cultura.

Ed è proprio nell’ambito di questa consolidata strategia, nella quale la responsabilità sociale dell’impresa si integra alla sua missione di carattere economico, che si creano posti di lavoro e benessere per migliaia di famiglie.

Tutto questo si traduce oggi nel sostegno all’evento Cesena Comics & Stories organizzato, nelle scuole della provincia, dall’Associazione Barbablù, che si svolgerà dal 7 al 13 novembre a Cesena, in molte, differenti sedi, con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi delle scuole della città e delle loro famiglie. Martini personalizzerà con il suo marchio un concorso a tema legato all’alimentazione.

Ne mangiò un pezzetto e la trasformazione fu compiuta, la premiazione del vincitore e la mostra di tutte le opere inviate dai partecipanti. Non solo, ma sarà anche promotore di alcuni dei momenti più significativi dell’evento: incontri, spettacoli, workshop e tante altre sorprese nelle quali saranno protagonisti i fumetti, che, attraverso la fantasia e il divertimento, rappresentano, forse, una delle prime, fondamentali tappe di avvicinamento del bambino al mondo della sua cultura di domani.

Gruppo Martini sostiene l’intera Azione nelle Scuole, area della manifestazione dedicata a Scuole Elementari e Medie del territorio cesenate. È grazie al supporto dell’azienda che è stato possibile attivare la macchina organizzativa che permette a bambini e ragazzi di incontrare autori del fumetto italiano e di poter lavorare con ognuno di loro.

L’Azione nelle Scuole comprende al suo interno alcuni percorsi specifici. Il primo coinvolge direttamente i ragazzi e gli istituti scolastici. Sarà, infatti, offerta alle scuole del territorio la possibilità di effettuare un laboratorio con l’autore direttamente in classe.

Le iscrizioni per usufruire dei laboratori si sono aperte in data 26 settembre e, nonostante le insegnanti avessero un mese di tempo per prenotare gli incontri, tutti i laboratori sono stati riservati nel giro di una sola mattina. Una opportunità preziosa, questa, per le scuole che non hanno alcun costo di gestione. Al sostentamento dei costi previsti ha provveduto, infatti, Gruppo Martini.

Un secondo intervento che il Gruppo Martini ha deciso di sostenere è quello relativo al workshop per insegnanti. Occasione di formazione offerta principalmente a maestre ed educatori ma aperta ad appassionati e curiosi. Un corso di 4 serate, da lunedì 7 a giovedì 10 novembre, per approfondire il linguaggio del fumetto e i suoi possibili utilizzi all’interno dell’aula scolastica. Un corso per migliorare le abilità narrative e grafiche degli insegnanti.

La sede dell’attività sarà quella del CDE, Centro di Documentazione Educativa, che sostiene e contribuisce alla realizzazione dell’attività. L’iscrizione al workshop è gratuita. Le lezioni saranno tenute da Giovanni Barbieri, sceneggiatore e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Il programma del workshop è consultabile al sito www.cesenacomics.com.

Il workshop è riconosciuto come aggiornamento valido per insegnanti dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì -Cesena. Per iscriversi occorre chiamare la segreteria della manifestazione al numero 0547.610592.

Cesena Comics ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.