Cesenacomics Grande

Martini Testimone Dellarte Del Fumetto

  • 23 dicembre 2011

L’impegno sociale e la sponsorizzazione d’importanti eventi legati all’arte e alla cultura, fanno di Martini, un’azienda attenta al proprio territorio. Ed è proprio attraverso la sponsorizzazione al “Cesena Comics & Stories”, evento organizzato nelle scuole della provincia, dall’Associazione Barbablù, che l’Azienda testimonia la propria volontà di partecipare a progetti di solidarietà e crescita sociale.
Cesena Comics & Stories si è svolto a Cesena, dal 7 al 13 novembre scorsi, in diverse sedi con la partecipazione dei bambini e dei ragazzi, delle scuole della città e delle loro famiglie. Laboratori d’arte e di fumetto, incontri con gli autori, spettacoli e workshop, tutti incentrati sull’arte dell’illustrazione fumettistica. Grazie al supporto di Martini è stato possibile realizzare momenti di studio con grandi autori del fumetto italiano e promuovere un concorso a tema legato all’alimentazione: “Ne mangiò un pezzetto e la trasformazione fu compiuta”.
Il concorso dedicato a fumettisti under 15, prevedeva anche due sezioni che chiamavano in causa scuole elementari e medie. A partecipare con 122 lavori, scuole di tutta la provincia, a dimostrazione della passione e dell’entusiasmo con il quale è stato accolto questo progetto. Fra tutte le opere pervenute, questi i vincitori:
CATEGORIA SCUOLA MEDIA
1°  e 2°  classificato: Scuola Secondaria 1° grado di Via Anna Frank, sede Plauto
3°  classificato Scuola Secondaria 1°  grado di Pascoli
CATEGORIA INDIVIDUALE
1° classificato: SARA IRMI
2° classificato: MARIL&Ugrave GRACE MARALDI
3°  classificato: ZOFFOLI BIANCA
La premiazione avvenuta il 5 novembre scorso, si è tenuta presso il salone “Silvio Severini”, in corso Mazzini, all’interno del quale è stata allestita una mostra ad hoc per illustrare tutte le opere che hanno partecipato al concorso.